Scuole Superiori

Proposte didattiche per le Scuole Superiori per l'anno scolastico 2023/2024

Il Museo dell'Automobile di Torino

  • L'AUTOMOBILE E LA TORINO INDUSTRIALE
Visita al Museo con specifico approfondimento sulla storia dell’automobile tra il XIX e XXI secolo, anche in rapporto ai diversi linguaggi artistici che ne hanno accompagnato lo sviluppo.
Seguirà una passeggiata negli edifici della Torino Industriale: visita guidata al complesso del Lingotto e Pinacoteca Agnelli
  • TORINO CAPITALE DELL'AUTOMOBILE
Visita generale al Museo dell’Automobile con specifico approfondimento sulla storia dell'automobile e sul rapporto con la Città di Torino.
  • SULLE ORME DI CARLO BISCARETTI DI RUFFIA
Chi sarà mai questo personaggio? Carlo Biscaretti di Ruffia fu un disegnatore, storico e progettista italiano, fondatore del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino. Fu anche pubblicitario e a lui si deve il famoso marchio di penne torinese Aurora. Il tour consiste in una visita Museo dell’Automobile alla scoperta della figura di questo uomo così importante per l’industria torinese, dalla fondazione della FIAT e al primo giro d’Italia in automobile nel 1901. Successivamente, si potrà visitare l’Officina della Scrittura per vedere le pubblicità che lui stesso ideò per la Manifattura Aurora e capire il processo produttivo di un prodotto da sempre MADE IN TORINO.

Fait a Turin!
Le eccellenze torinesi e la Manifattura Aurora

Quali e quanti degli oggetti che quotidianamente usiamo sono «fait a Turin?» Moltissimi! Tanto per citarne qualcuno: Aurora (penne), Frau (poltrone), FIAT (Automobili), il Tramezzino, il Gelato Pinguino, il Vermouth ( Carpano) e molti altri ancora. Durante il tour visiteremo i luoghi che hanno fatto la storia di questi prodotti e le loro pubblicità: le vediamo ancora oggi, ma come sono cambiate nell’arco degli anni? Dopo la passeggiata in centro, entreremo nella magnifica Manifattura Aurora e nell’Officina della Scrittura, scrigno della storia della scrittura e dei suoi strumenti.

Share by: